sabato 23 novembre 2013

Sherlock Holmes è un ex tossico


E’ quello che ci presenta Elementary, serie appena cominciata su Fox Crime, una versione aggiornata del classico della letteratura gialla, dove l’investigatore (Jonny Lee Miller) è un figlio di papà in cura di disintossicazione e il dottor Watson è una dottoressa (Lucy Liu), ex chirurgo radiato per un errore che ha portato alla morte di un paziente.

Anche la location si sposta, dall’Inghilterra siamo a Manhattan, e i nostri sono ritratti nella loro quotidianità precaria, la casa in condivisione (ma solo quella, almeno per il momento), gli affetti irrisolti di lei, il sesso a consumo di lui. In mezzo, l’immancabile consulenza di Sherlock per arrivare là dove la mente poliziesca non arriva.



I primi episodi raccontano di mariti traditori, manager senza scrupoli, ladri di bambini. Caratteri tipici del crime, fungono da pretesto per innescare le abilità deduttive del Nostro.

Confesso l’iniziale scetticismo, ma lo continuo a guardare perché i protagonisti sono simpatici, l’upload all’epoca postmoderna è garbato, le indagini si dipanano veloci, e pazienza se lo strapotere logico di Holmes mette tutto troppo in secondo piano e la soluzione sembra arrivare perché la puntata sta per concludersi.

Un divertimento innocuo.

Nessun commento:

Posta un commento